Biografia e opere letterarie di Pasquale Fierro

Chi è Pasquale Fierro?

Pasquale Fierro nasce a Nocera Inferiore, in provincia di Salerno, il 16/05/1986 secondogenito di tre fratelli. Fin da piccolo ha raccolto tante possibilità e opportunità grazie all’amore incondizionato della famiglia e all’energia e all’amore smisurato che l’Universo gli ha offerto fin dalla nascita.

Gli anni della sua fanciullezza trascorrono in fretta e felici, dedicando le estati ad aiutare i genitori nei campi, condividendo con loro la fatica e il sudore.

Fierro ha dunque avuto una vita appagante e
un’infanzia serena, con una pienezza di soddisfa-
zioni raggiunta all’età di vent’anni, quando, con-
seguito il diploma presso l’Istituto Tecnico Commerciale “R.Pucci” di Nocera Inferiore, decide di arruolarsi nell’Esercito Italiano dove tuttora presta servizio da circa diciassette anni.

Consegue la Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza nella Classe LMG/01 nell’anno accademico 2019-2020, in concomitanza con il lavoro.
Coltiva numerosi hobby e interessi: uno tra tutti è l’equitazione, andare a cavallo per lui è un momento di pace e serenità e di incontro e scoperta di sé stessi. Ama viaggiare alla scoperta della nostra meravigliosa Italia, da Nord a Sud, leggere e avere una vita sociale ricca di confronti e svaghi.
Da sempre molto attivo nel sociale, ha lavorato per circa sette-otto anni come volontario della Croce Rossa Italiana, nei comitati di Novara, Borgomanero e Oleggio, dando tutto sé stesso ma ricevendo anche tantissimo; ha collaborato a un’altra bellissima realtà del territorio novarese nel campo
dell’assistenza veterinaria di pronto intervento, “Ambulanze Veterinarie Italia – Novara”, composta da persone oneste, serie, generose e affi dabili, un punto fermo e sicuro per la città, i cittadini e gli amici animali.
Fierro infine è stato volontario dell’AFN (Associazione Felina Novarese) e adesso collabora con Balzoo (Banco Italiano Zoologico Onlus), il primo e unico Banco Italiano di Alimenti per animali.
È attualmente volontario, membro attivo e vice responsabile del gruppo 046, Amnesty International Novara.
Molto credente in Dio e ben predisposto a dare una mano all’altro nel momento del bisogno, ha un’unica convinzione: aiutare nel tempo libero gli altri, siano essi persone o animali, è la porta per il successo del singolo individuo e della propria crescita personale e spirituale.
Una citazione da Harvey B. Mackay la dice lunga sul pensiero dell’autore: «Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale».
Con questa seconda opera, come con la prima, vuole lasciare un’impronta tangibile e inesauribile della sua voglia di scrivere e di raccontare, e allo stesso tempo, accendere una luce, un faro sui problemi sociali, politici ed economici dell’Italia.
Fierro dichiara di amare il suo Paese, di servirlo e di avergli giurato fedeltà, e se attraverso le sue opere potesse lasciare un seme di speranza, di riscatto e di voglia di non arrendersi alle difficoltà e alle avversità che possiamo o potremmo incontrare prima o poi sul nostro cammino, avrà dato il suo piccolo contributo all’Umanità.

Opere Letterarie Principali

  • SENZA FATICA NIENTE
  • PENSIERI E PAROLE

Messaggio nelle Opere

Pasquale Fierro cerca di trasmettere messaggi di empatia, incoraggiando il cambiamento positivo, stimolando la riflessione su temi importanti e promuovendo l'unità sociale attraverso le sue opere.

Impatto Sperato

Attraverso la sua scrittura, Pasquale Fierro spera di ispirare, migliorare il mondo e promuovere la consapevolezza su questioni cruciali che riguardano valori umani e la nostra società.

Eventi Ispiratori

Recenti eventi come la pandemia, i problemi ambientali e la mancanza di una società forte e salda nei valori, hanno ispirato Pasquale Fierro nella creazione delle sue opere, aumentando la profondità e l'urgenza dei temi affrontati.